1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 19/02/2013, 18:15

Matteo SEGAFREDDO
via Cacciatori 27/A
31017 Crespano del Grappa (Tv), Italia
tf 0423930427 / cell 360749143
mail: matteosegafreddo@libero.it
www:
luogo e data di nascita: Bassano Del Grappa, 1961


Diplomato in composizione, musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio Statale di Musica C. Pollini di Padova, si è perfezionato in composizione conseguito presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma con Franco Donatoni. Inoltre, ha seguito, al Conservatorio B. Marcello di Venezia, il corso di Musica Elettronica con Alvise Vidolin, si è aggiornato in composizione con Luciano Berio e Brian Ferneyhough ed ha approfondito la linguistica della musica per film con Ennio Morricone.
Segnalato in Concorsi nazionali ed internazionali, è presente nei maggiori festival italiani, europei e negli USA.
Ha ricevuto commissioni da Società Umanitaria di Milano, Festival Ars Musica ’92, Ensemble Hello Mr. Sax di Riccione, Kamerton artisti associati di Pescara–Bruxelles–New York, Orchestra Filarmonia Veneta Gian Francesco Malipiero, Associazione Musica Antica e Contemporanea di Senigallia (AN), Orchestra del Teatro Olimpico – Città di Vicenza, Associazione culturale Milanocosa, Ensemble Corte Antica di Treviso, MaKeBrass Quintetto di ottoni di Genova, Fondazione Teatro La Fenice di La Fenice di Venezia, Associazione Culturale Ecce Gratum – Giovani Musicisti Veneti.
Le sue opere sono state eseguite presso Università di Nanterre – Parigi, al Festival Musique ’95 di Marseille, Festival Spaziomusica ’95 di Cagliari, Accademia Nazionale S. Cecilia di Roma, Traiettorie Sonore di Como, Festival Nuovi Spazi Musicali di Roma, Nuova Musica Italiana di Roma, Music and Poetry from Italy di Boston (USA), Festival Multidisciplinare Finestre sul Novecento: Il Futuro nella Memoria di Treviso, Associazione Culturale Secondo Maggio Musica Oggi di Milano con Gianfranco Vinay, Rassegna internazionale di composizione Alfeo Gigli di Bologna, Stagione Concertistica 1999/2000 organizzata dall’Ass. Euterpe di Roma, XV Rassegna internazionale teatro classico antico Tito Livio – Città di Padova, Conservatorio di Musica Statale G. Verdi di Milano, Estate Trevigiana 2003: ’900xDue, Itinerari organistici in Friuli Venezia Giulia – Pordenone edizione 2003, Concerto di Apertura delle Stagioni 2003–2004 – Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (TV), Giornata Mondiale della Poesia Oltre il confine 2005 con intervento musicale tematico – Associazioni culturali Milanocosa e Gruppo 90 ArtePoesia di Padova patrocinato dall’UNESCO, concerto Poiein: Segni, Sensi, Suoni 2005 ed evento di Poesia, Musica e Arti visive Custodi di parola 2006 – Associazione culturale Milanocosa, Soldati di Carta, poesie di Severino Bacchin, spettacolo di recitazione, musica e danza 2006 – Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, Terza guancia, spettacolo multimediale con testi di Severino Bacchin e musica di Matteo Segafreddo 2007 – Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, I Lunedì della Musica – RetEventi della Provincia di Treviso Edizioni dal 2007 al 2012, La luna dov’è spettacolo multimediale con testi di Severino Bacchin e musica di Matteo Segafreddo 2008 – Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, Autunno Musicale di Quiliano (SV) – Stagione dell’Ensemble Nuove Musiche, Edizione 2010, musiche di Matteo Segafreddo, Mille&3tamburi spettacolo di poesia e musica con testi di Severino Bacchin e musica di Matteo Segafreddo 2010 – Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia e molti altri.
Ha composto opere, rappresentate in Italia e all’estero, per il teatro musicale contemporaneo.
Le sue composizioni sono state registrate dalla BRTN 3 di Bruxelles e dalla RAI, pubblicate presso le Edizioni Pizzicato Verlag Helvetia di Zurigo – CH, Edipan di Roma, Chiola Music Press di Pescara–Bruxelles–New York, Agenda di Bologna, EurArte di Lecco, Taukay di Udine, Centro Internazionale della Grafica di Venezia, IDC Press di Cluj–Napoca – Romania. I suoi lavori sono stati incisi dalle case discografiche Edipan, Artis Records, Rivoalto, Agenda, Black Records.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron