1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 29/01/2014, 18:25

Francesco VALDAMBRINI
Torino, 1933 - Trento, 2007

La sua vita si svolge essenzialmente a Vienna e nella Mitteleuropa, che lo vede legato umanamente e professionalmente al suo grande amico Bruno Maderna.
Insegnante di "Stilistica della musica contemporanea" alla Akademie für Musik und darstellende Kunst di Vienna, ha collaborato con Hans Swarowski, Hanns Jelinek e contemporaneamente è stato interprete attivo della musica contemporanea in duo pianistico con il musicista tedesco Werner Seiss.
Le composizioni di Valdambrini - cameristiche, sinfoniche, corali, teatrali, vocali e strumentali - sono state eseguite in tutta Europa ed oltre oceano.
Oltre che rivestire l’incarico di titolare della cattedra di composizione in vari Conservatori musicali, fu anche direttore del Conservatorio di Trieste e di Venezia.
Valdambrini è inoltre il caposcuola della "Musica Tricordale", recente innovazione della tecnica musicale compositiva, che si avvale del "Tricordo Bitono" (tre note che insieme configurano due toni interi), e che poggia su una estetica essenziale spiritualistica, che supera la dialettica conflittuale tra consonanza e dissonanza ed inaugura la "Sonanza Infinita" intesa come meditazione ontologica.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron