1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 24/01/2014, 12:06

Galina Ivanovna USTVOL'SKAJA
http://ustvolskaya.org/eng/
Pietrogrado (URSS), 1919 – San Pietroburgo (Russia), 2006

È stata una delle voci più originali della musica del XX secolo ed una delle più grandi compositrici dell'epoca insieme a Sofia Gubajdulina.
I suoi studi si svolgono dapprima (1937/39) presso una scuola musicale collegata al Conservatorio di Leningrado e quindi (fino al 1947) nello stesso Istituto Rimskij-Korsakov.
Il suo insegnante Dmitrij Šostakovič ha più volte dichiarato di ritenere che la musica della Ustvol'skaja avrebbe conseguito una risonanza internazionale ed un'importanza enorme nel panorama compositivo mondiale. In molte occasioni lo stesso Šostakovič difese la compositrice dagli attacchi sferrati dall'Unione dei Compositori e, a riprova della grande stima che le tributava, sottopose al giudizio della giovane collega molte composizioni non ancora terminate. Alcune pagine di Šostakovič (segnatamente il Quinto quartetto per archi ed il n. 9 "Notte" della Suite su versi di Michelangelo op.145) contengono esplicite citazioni del Trio per violino, clarinetto e pianoforte della Ustvol'skaja. A buon diritto il compositore poteva dunque dire "non sono io che ho influenzato lei ma lei che ha influenzato me".
La sua musica viene eseguita rarissimamente (e comunque sempre con scarsissimi riscontri) fino agli anni '80 quando, anche grazie al compositore e direttore d'orchestra Reinbert De Leeuw, si assiste ad una vera e propria "scoperta" della Ustvol'skaja e all'inarrestabile ascesa del suo successo internazionale.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron