1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 24/01/2014, 12:04

Heinrich UNTERHOFER
via
39010 Frangarto (Bz), Italia
Tf / cell:
mail: heinrichunterhofer@libero.it
http://www.unterhofer.eu/
luogo e data di nascita: Sarentino (Bz), 1958

Dopo aver iniziato gli studi musicali con Francesco Valdambrini presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, Heinrich Unterhofer si è diplomato con Azio Corghi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
Autore di composizioni per orchestra e musica da camera, eseguite nei vari paesi d’Europa ed in America, vincitore di diversi premi di composizione nazionali ed internazionali.
La sua ricerca si estende al film e alla videoart, discipline nelle quali ottiene alti riconoscimenti al Festival “TV zero” di Merano, al “Rimusicazioni Harlock” di Bolzano e al Festival internazionale “Religion Today” di Trento.
La sua musica sperimentale è eseguita in mostre importanti come “Musicaxocchi”, “Words Place” al museo d’arte contemporanea di Ginevra e per la mostra “Seven Sins” e "Point of Light" al Museion di Bolzano.
Unterhofer ha al suo attivo varie registrazioni ed incisioni per la RAI di Bolzano e di Trento, per l’ORF di Innsbruck e per l’etichetta discografica milanese M.A.P.
Dal 2002 è titolare della cattedra di composizione al Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.
Le sue opere sono state pubblicate da Rugginenti (Milano), Edipan (Roma), Pizzicato (Udine), Kliment (Vienna) e A. Böhm & Sohn (Augsburg).
All’importante attività di compositore affianca quella di direttore d’orchestra, con preciso riferimento alla realizzazione di progetti musicali nuovi presentati prevalentemente insieme alla musica di repertorio.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron