1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 24/01/2014, 12:00

Emiliano TURAZZI
via
Milano, Italia
tf/cell:
mail:
www:
luogo e data di nascita: 1970

Si avvicina alla musica giovanissimo a partire dall’ascolto del Jazz di New Orleans, nel giro di pochi anni (fra il 1982 e il 1988) si dedica allo studio del clarinetto e del saxofono (in particolare con Sandro Cerino) allargando i propri interessi musicali al jazz più moderno, alla musica classica e alle musiche delle culture di tradizione orale europee ed extraeuropee.
In particolare, l’attrazione per il jazz d’avanguardia lo porterà a sviluppare un particolare interesse per le tecniche d’emissione non tradizionali e per la musica d’avanguardia europea, interesse che giungerà a maturazione con l’iscrizione al Corso di Composizione Sperimentale presso il Conservatorio di Milano. Qui ha modo di studiare con Giuliano Zosi, Adriano Guarnieri, Sandro Gorli, e Umberto Rotondi con cui giungerà al termine degli studi conseguendo il diploma col massimo dei voti e vincendo una borsa di studio del Conservatorio di Milano.
Dalla metà degli anni novanta sue composizioni sono state eseguite in Italia e nei più importanti paesi europei, anche nell’ambito di festival internazionali (Tage für Neue Musik Zurich 2003, Mantova Musica Contemporanea 2005, Bludenzer tage zeitgemäßer musik 2006 ). Nel 2002 l’Ensemble Catrall di Zurigo gli ha dedicato tre concerti monografici e ha avuto modo, fra gli altri, di lavorare al fianco di musicisti come Francesco Dillon, Antonio Politano, Rico Gubler, Mats Scheidegger, Imke Frank, Haesung Choe, Claudio Santambrogio e Birgit Nolte.
Le sue particolari competenze nelle tecniche esecutive non tradizionali l’hanno portato a collaborare, come consulente, al fianco di compositori come Mario Pagliarani, Mario Garuti, Giorgio Netti, Dario Buccino e, soprattutto, Pierluigi Billone.
Tuttora attivo come strumentista, ha avuto modo di maturare esperienze con musicisti e formazioni appartenenti a mondi musicali molto diversi: Orchestra Cantelli, Bovisa New Orleans Jazz Band, Ottetto di Saxofoni di Sandro Cerino, Blue Feelings Big Band, Filippo Monico, Toni Boselli, Alberto Turra, Fabio Mazzola, Ezio Allevi, Quartetto Nagual, Checkpoint Charlie, In land Sea, Cods, Francesco Tricarico.
Dal 1990 ha insegnato in numerose scuole maturando una particolare esperienza didattica nel campo dell’educazione permanente rivolta agli adulti all’interno dei CPSM, associazione di cui è stato Presidente in due distinte occasioni.
Attualmente insegna presso la Civica Scuola di Musica di Sesto San Giovanni, il CCSM e La Scuola Triennale di Musicoterapia del CMT.
È socio fondatore e Presidente di Musica Aperta.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron