1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 14/02/2013, 15:52

Mario Guido SCAPPUCCI
via Pozzicello 80
89135 Gallico (Rc), Italia
Tf 0965370511
mail: mscappucci@libero.it
www:
luogo e data di nascita: Viterbo, 1964


Mario Guido Scappucci, viterbese, ha studiato pianoforte con Giuliana Brengola Bordoni, musica da camera con Riccardo Brengola, composizione con Teresa Procaccini, diplomandosi al Conservatorio di S. Cecilia a Roma in Composizione, Pianoforte e Strumentazione per Banda. Ha conseguito il diploma d’onore per la musica d’insieme presso l’Accademia Chigiana di Siena e diversi altri premi come solista ed in duo pianistico.
Nel ’93 una sua composizione è stata selezionata per la stagione universitaria dei concerti di Roma. Nel ’95 ha partecipato al Workshop internazionale di architettura organizzato dall’università di Reggio Calabria con una comunicazione sul tema “musica ed architettura”. Nel 2002 è stato selezionato nell’ambito della rassegna “compositori a confronto” di Reggio Emilia. Nel 2003 è risultato semifinalista al Secondo concorso internazionale di composizione musicale di Ville de Comines-Warnetton.
In CD compaiono un lavoro per vibrafono ed arpa, eseguito nell’ambito della rassegna di composizione “Alfeo Gigli” organizzata dall’Accademia Filarmonica di Bologna nel ’97, ed i Frammenti da Lawrence per soprano e pianoforte, eseguiti live dallo stesso compositore ed il soprano Liliana Marzano con la quale collabora da molti anni.
Sebbene sia attivo come pianista, soprattutto in formazioni da camera, ritiene la composizione il fulcro dei suoi interessi. Il catalogo delle sue opere contiene numerosi lavori strumentali, vocali e teatrali, eseguiti in stagioni e rassegne di musica contemporanea oltre che in programmi radiofonici. La sua poetica ha attraversato diverse fasi: dopo un inizio fortemente sperimentale, costituito da un polilinguismo di carattere post-moderno, la scrittura paradossale e spesso provocatoria, ha progressivamente assunto caratteri più omogenei e di accesa cantabilità.
Vincitore del concorso a cattedra di Fuga e Composizione, è titolare della Cattedra di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione presso il Conservatorio di Reggio Calabria.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron