1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 24/01/2014, 11:42

Giampaolo TESTONI
via
20129 Milano, Italia
tf /cell:
mail: info@giampaolotestoni.com
http://www.giampaolotestoni.com/
luogo e data di nascita: Milano, 1957

Figlio dello scrittore, paroliere e giornalista (fondatore della rivista Musica Jazz) Gian Carlo Testoni e pronipote del commediografo e poeta bolognese Alfredo Testoni, è stato allievo al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, di Angelo Paccagnini e poi, diplomandosi in Composizione, di Niccolò Castiglioni.
Ha esordito come compositore nel 1978 al MusicWorkshop UNESCO di Copenaghen. Nel 1980, con Le nuvole per orchestra da camera, è premiato alla Rassegna Internazionale di Musica e Teatro da camera della Associazione Filarmonica Umbra, su segnalazione di Goffredo Petrassi. Nel 1980 partecipa alla prima edizione della Rassegna Venezia Opera Prima e nel 1981 alla Biennale Musica di Venezia intitolata Dopo l'Avanguardia, riscuotendo un buon riconoscimento di critica e pubblico. Fondatore insieme ad altri giovani compositori di un movimento poi detto "neoromantico", in aperta opposizione alle avanguardie seriali post-Darmstadt.
La RAI sceglie Le nuvole per partecipare nel 1982 alla Tribuna Internazionale dei Compositori a Parigi, gli commissiona nel 1983 la Prima Sinfonia per l'Orchestra Sinfonica di Milano diretta da John Mauceri, nel 1984 il Notturno, le Wonderland Variations e la orchestrazione del ciclo pianistico Come io passo l'estate di Niccolò Castiglioni per l'Orchestra A. Scarlatti di Napoli diretta da Roberto Abbado.
Dall'esordio alla Biennale di Venezia, la sua musica viene commissionata ed eseguita in festival, teatri e stagioni concertistiche in Italia e in Europa.
Nel 1997 scrive i Nove Studi Spirituali per i Percussionisti della Scala, che eseguono il brano in prima al Ravenna Festival. Nello stesso anno, la Sagra Musicale Umbra ospita le prime esecuzioni del Divertimento per 14 strumenti e di Te lucis ante terminum per coro femminile e pianoforte (composta in ricordo di Niccolò Castiglioni).
Nel 1998, al "Teatro alla Scala" di Milano, gli Strumentisti della Scala eseguono il Quintetto per clarinetto e archi. Dal 1986 al 1992 scrive l'opera in tre atti Alice su libretto del poeta Danilo Bramati, che va in scena in prima nel 1993 al Teatro Massimo di Palermo. Nel 1997 Alice è pubblicata su CD dall'etichetta Agorà.
Ha insegnato Composizione presso il Conservatorio di Trento-Riva del Garda e ha collaborato dal 1996 con articoli e recensioni al Giornale della Musica. Nel 1997 ha orchestrato il ciclo pianistico di Franz Liszt L'albero di Natale e nel 1998 Carnaval di Robert Schumann, commissionato ed eseguito in prima assoluta italiana dall'Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano e in prima mondiale ad Anversa dall'Orchestra Filarmonica delle Fiandre entrambe dirette da Daniele Callegari. La Sagra Musicale Umbra gli ha commissionato, per le celebrazioni pasquali del 2000, il salmo Hæc dies per tenore e orchestra, in occasione della Messa Giubilare di Resurrezione.
Dal 2003 collabora con la coreografa Emanuela Tagliavia e il videoartista e coreografo Davide Montagna scrivendo le musiche per gli spettacoli La lezione-M'encanta (Ravenna Festival 2007), 506 (Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, settembre 2006) e Luminare Minus (Festival MI-TO, settembre 2007) con danzatori della Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala di Milano.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron