1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 24/01/2014, 11:32

Marco TARALLI
via
67100 L’Aquila, Italia
tf/cell:
mail: info@marcotaralli.it
www.marcotaralli.it
luogo e data di nascita: L’Aquila, 1967


Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila con Mara Morelli. Successivamente studia composizione e direzione d’orchestra con Gianluigi Gelmetti e, presso l’Accademia Franz Liszt di Budapest, con Erwin Lukacs.
Il debutto come compositore avviene nel 1992, con il brano Fog eseguito dal gruppo Octandre di Bologna. Nel 1994 il brano Stabat Mater viene eseguito presso il Teatro dell’Opera di Roma nell’ambito de “Concerto per la Bosnia Erzegovina”. Nell’estate del 1996 collabora con Rai Radiotre alla realizzazione del ciclo di melologhi “Poesia e Musica”.
Nel 1999 partecipa al Festival “Primaverona” con il brano Quintetto e nel 2000 con il brano Sole d’autunno per voce e nove strumenti. Nello stesso anno compone il melologo Aurora su un testo tratto dalle Metamorphosis di Ovidio ed eseguito dall’Ensemble Metamorphosis commissionato dal Festival “Feste d’agosto per Ercole Curino” di Sulmona, voce recitante Piera Degli Esposti.
Nel 2000 il Festival Itinerante del Molise commissiona la cantata sacra Onne omo ad alta voce per soli, coro e orchestra. Nel 2001 collabora con l’Ensemble Metamorphosis per la realizzazione dei melologhi Draghi Principi e Bambini su fiabe di Angela Amico e Il Pettine d’avorio su testo di Angela Amico. I melologhi vengono eseguiti nelle rassegne “L’altro nuovo” di Arezzo e “la musica racconta” di Sulmona e presso il Teatro Puccini di Merano.
Nel 2002 viene commissionato ed eseguito dall’Orchestra Sinfonica di San Remo il brano Aties per orchestra sinfonica, direttore Christopher Franklin. Nel 2003 viene commissionato ed eseguito dall’Orchestra da Camera dalla Moldavia la Ballata per corde e crini, direttore Federico Longo. Il Festival Monteverdi di Cremona nello stesso anno commissiona il brano L’ultima Baccante,per voce e orchestra da camera.
Nel 2004 il Teatro dell’Opera di Roma gli affida l’elaborazione per piccola orchestra del Balletto di D.F.E. Auber La Gitana,direttore Francesco Sodini. Nello stesso anno la Casa Editrice Ricordi commissiona una Suite Sinfonica dall’Opera di Ottorino Respighi Maria Victoire,diretta in prima mondiale da Gianluigi Gelmetti al Teatro dell’Opera di Roma; nella Sala Sinopoli dell’Auditorium del Parco della Musica di Roma viene eseguito il brano sinfonico Rosa Nigra, con l’Orchestra Sächsische Kammer Philarmonie diretta da Federico Longo; viene commissionato ed eseguito dai Solisti Aquilani il Concertino per Sassofono e orchestra, sassofonista Federico Mondelici, direttore Vittorio Parisi.
Nel 2005 componeLilio Alboeseguito dall’Orchestra Sächsische Kammer Philarmonie all’Auditorium del Parco della Musica di Roma (direttore Federico Longo), il brano per archi Finale commissionato dal Festival Internazionale di Kitzingen (Germania) che viene eseguito dall’Orchestra di Sächsische Kammer Philarmonie, il brano per orchestra d’archi Chanson commissionato della Camerata Eltzhof ed eseguito a Kevelaer (Germania), il brano Elvismania commissionato ed eseguito dalla Sydney Symphony Orchestra presso l’Opera House di Sydney (concerto trasmesso in diretta dalla radio Nazionale australiana, direttore Gianluigi Gelmetti), il brano Niobe,per contralto, ottavino, coro di voci bianche ed orchestra commissionato da Operation Smile Italia ed eseguito all’Auditorium di Roma Parco della Musica dall’Orchestra russa Rostov State Musical Theatre (direttore Maurizio Dones).
Sono del 2006 il brano Passacaglia,commissionato dall’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano ed eseguito a Milano e Piacenza (direttore Helmut Imig), i melologhi per voce recitante e pianoforte in collaborazione con la scrittrice Paola Calvetti eseguiti al Teatro Piccolo di Milano e replicati a Cremona, Recanati, Roma e Bologna (pianista Giuseppe Andaloro, attrice Marina Sene), Primula Argenteaper pianoforte, coro e orchestra commissionato ed eseguito dall’Orchestra Sächsische Kammer Philarmonie presso l’Auditorium dell’Università La Sapienza di Roma (pianista Ana Marjia Markovina, direttore Federico Longo), la trascrizione per Orchestra de La Regata Veneziana di Rossini eseguita presso la Brucknerhaus di Linz (Austria) dalla Festival Sinfonietta e replicata a Trieste (direttore Alessandro Vitiello), Crystal Christmascommissionato dall’Associazione H. Svarosky ed eseguito a Milano e Pavia dall’Orchestra russa Rostov State Musical Theatre (direttore Maurizio Dones).
Nel 2007 vengono eseguite le tre liriche per pianoforte e voce Le tre donneal Teatro Liceu di Barcellona (pianista Alessandro Vitiello), l’Orchestra Sinfonica città di Grosseto commissiona ed esegue il brano Elegia IIper orchestra (direttore Nikolay Sebastianov Lalov), il Teatro Carlo Felice di Genova commissiona la favola musicale Il Vascello incantato,per voce bianca, mezzosoprano,baritono, coro di coro di voci bianche e orchestra (direttore Michele Mariotti), il Teatro dell’Opera di Roma commissiona l’opera in tre atti La maschera di Pùnkittititi, su libretto di Quirino Conti e Marco Ravasini (regia, scene e costumi di Quirino Conti, direttore Vittorio Parisi).
Nel 2008 la Sydney Symphony Orchestra commissiona ed esegue Concertino II per oboe e piccola orchestra (oboista Luca Vignali, direttore Gianluigi Gelmetti), e l’Orchestra Sinfonica città di Grosseto commissiona ed esegue il brano Ouverture???per orchestra (direttore Federico Longo).
Nel 2009 l’Orchestra Kammerphilharmonie Berlin-Brandenburg esegue Omaggio a Mendelsshon, per Orchestra Sinfonica, commissione della Città di Lipstadt (Germania) direttore Federico Longo, e il Rossini Festival di Wilbad (Germania) gli commissiona una nuova elaborazione orchestrale della Cantata per Voce e pianoforte “Giovanna d’arco” di Rossini.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron