1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 13/02/2013, 10:22

Paolo Alberto RISMONDO
via Orlanda 40/b
30173 Campalto (Ve), Italia
Tf 041903137
mail: paoloalbertorismondo@interfree.it
http://www.8ung.at/p_rismondo
luogo e data di nascita: Milano, 1959


Risiede nel veneziano praticamente da sempre.
Dopo aver studiato privatamente con vari insegnanti - tra i quali B. Coltro per l’armonia, il contrappunto e la composizione -, ha compiuto gli studi musicali presso i conservatori di Ferrara - musica corale e direzione di coro -, e di Padova nella classe di composizione di Wolfango Dalla Vecchia diplomandosi nel 1991 sempre con eccellenti votazioni.
Parallelamente ha frequentato i corsi di Discipline delle Arti, musica e spettacolo presso l’Università di Bologna, con particolare interesse verso le materie di carattere storico-musicale, laureandosi brillantemente nel 1990 con una tesi su Francesco Sponga detto Usper e l’ambiente musicale veneziano tra Cinque e Seicento.
Ha quindi frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da Dalla Vecchia presso l’Istituto musicale Benvenuti di Conegliano (1992-94), e quelli tenuti da Giacomo Manzoni presso la Scuola di Musica di Fiesole (1994-97), nonché il seminario estivo tenuto dallo stesso Manzoni nell’ambito della XXIII Estate musicale Frentana (Lanciano 1994), e quello tenuto da Luis de Pablo presso la Scuola Civica di Milano (1996).
Ha frequentato anche, nel 1996 e nel 1998, i corsi estivi internazionali di Darmstadt (Darmstädter Internationalen Ferienkursen für Neuen Musik), seguendo le lezioni ed i seminari tenuti da K. Huber, K. Stockhausen, M. Spahlinger, L. Lombardi, B. Ferneyhough, H. Lachenmann, S. Scodanibbio, D. Alberman, ed altri; ha partecipato ai Seminari Estivi di Nuova Musica di Vienna (Wiener Sommerseminäre für Neue Musik), negli anni 1995 e 1996. In ambedue le occasioni ha presentato le proprie composizioni con successo.
Nel 1999 ha frequentato gli International Bartok Courses di Szombathely, Ungheria (M. Jarrel, M. Stroppa) e la Third International Ensemble Academy, tenutasi presso l’Università di Graz nell’estate 2000 (con B. Furrer e Hans Peter Kyburz; seminari strumentali per compositori tenuti da solisti degli ensemble Klangforum Wien e Ensemble Modern), e presentato le proprie composizioni durante la manifestazione Notti d’estate 1999 (Piazza S. Spirito, Firenze).
Un suo lavoro di trascrizione filologica di musica polifonica della scuola veneta del Cinquecento è stata premiato al concorso internazionale di ricerca musicale Musica e colore nella Venezia del Tintoretto (1994) - lavoro poi pubblicato da Agenda - Bologna (2001).
Ha effettuato una ricerca storica e musicale sul compositore Massimiliano Neri (1618 - dopo il 1670).
Ha ottenuto riconoscimenti in vari concorsi di composizione nazionali ed internazionali: ha ottenuto il I° premio al concorso internazionale Spontini di Jesi (presidente onorario Goffredo Petrassi, presidente della giuria A. Clementi) per la composizione Cantica per coro misto e orchestra da camera; è stato insignito con il 2° premio al 7° concorso internazionale di composizione Città di Pavia per la composizione Dialogo notturno per ensemble da camera, 2° premio al concorso A. Manoni di composizione organistica (Senigallia 2003), 3° premio al concorso nazionale di composizione organistica di Varenna (Como) 1998 con Dialogo I per sassofono contralto ed organo, premiato al III° Concorso Internazionale di Musica Contemporanea Città di Udine 1999-2000 con il Quartetto per archi, e segnalato ai Concorsi nazionali di composizione F. Margola di Orzinuovi (Brescia, 1998), con Cinque pezzi per quintetto di fiati e Cantar Saba di Trieste (1999), Decima Fuga per coro misto, e al Concorso Internazionale di Pianello Val Tidone (Pc), 2000 e 2001.
Molte sue composizioni sono state eseguite con successo di critica e pubblico in Italia ed all’estero (Venezia, Padova, Conegliano, Lanciano, Jesi, Fiesole, Udine, Bologna, Darmstadt, Vienna).
Agenda ha dedicato un Quaderno di Octandre alla sua produzione, contenente anche un elenco completo e descrittivo delle composizioni, alcuni scritti sulla propria produzione e su vari argomenti musicali.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron