1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 22/01/2014, 11:32

Alessandro SBORDONI
via dei Leutari 20
00186 Roma, Italia
tf 066865575/cell:
mail: a.sbordoni@tiscalinet.it
www:
luogo e data di nascita: Roma, 1948


Presente fin dal 1972 all’interno dell’Associazione Nuova Consonanza, ha suonato nell’omonimo Gruppo di Improvvisazione (dal 1977 al 1985) e curato a più riprese varie iniziative culturali e rassegne concertistiche.
Il delicato momento che sta vivendo la musica contemporanea ha determinato in Sbordoni la necessità di una riflessione dall’interno stesso del comporre. Suoi saggi e interventi, tesi ad evidenziare le strutture profonde del pensiero musicale contemporaneo nel suo svilupparsi dalla tradizione, sono pubblicati su riviste e pubblicazioni specializzate. Da alcuni anni si occupa anche di ricerche sulla monodia gregoriana.
Ha fondato nel 2002 il Gruppo AleaNova, col quale conduce un’attività di improvvisazione e di esecuzione di partiture aleatorie storiche e recenti realizzando, tra gli altri, l’importante progetto Morricone/ Lubitsch: la sonorizzazione dal vivo del film Die Puppe di Lubitsch con una partitura aleatoria scritta appositamente per il cinema da Ennio Morricone. Nel gruppo suona la fisarmonica, strumento che ritiene ricco di possibilità ancora in gran parte inesplorate, per il quale ha già scritto numerose composizioni.
Docente di composizione (dal 1973), prima presso il conservatorio Rossini di Pesaro, poi presso il Conservatorio Alfredo Casella di L’Aquila, insegna dal 2008 presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Dal 2002 tiene un corso sull’improvvisazione e la composizione aleatoria.
Ha scritto più di settanta partiture per i più diversi organici, dallo strumento solista alla grande orchestra, eseguite da importanti istituzioni quali la Rai, la Fondazione Gulbenkian, la Biennale di Nuovo Teatro Musicale di Monaco di Baviera, il Cantiere di Montepulciano, il Festival di Metz, il Festival Mondiale del Sassofono, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Orchestra Regionale Toscana, il Mutare Ensemble Frankfurt, la Società dei Concerti Barattelli de L’Aquila, l’Orchestra di Roma e del Lazio.
Le sue partiture sono pubblicate da BMG-Ricordi, Edipan e Rai Trade. Ha al suo attivo diversi lavori di teatro musicale da camera, tra i quali si segnalano nel 2001 la collaborazione con Vittorio Sermonti per una rielaborazione del Falstaff, Si’ vulnerabil polpa (2001), e nel 2005 Jekyll, su libretto di Lidia Ravera, messo in scena da OperainCanto.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron