1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 14/01/2014, 15:40

Doina ROTARU
Blvd.
75576 Bucharest, Romania
tf/cell:
mail: doinita_rotaru@yahoo.com
http://www.freewebs.com/doinarotaru/
luogo e data di nascita: Bucharest (Romania), 14 dicembre 1951


Formazione e studi: nel 1975 si diploma presso il dipartimento di composizione del Bucharest Conservatory, sotto la guida di Tiberiu Olah.
Concorsi: si è aggiudicata numerosi premi:
• Premio Accademia rumena (1986);
• Autori Premi Unione della Romania (1981, 1990, 1992, 1994, 1997, 2001, 2004, 2007)
• Primo Premio al Concorso Internazionale " Gedok - Mannheim " (1994).
Impegni artistici e commissioni: alcune sue opere sono state commissionate dalla Radio rumena, Radio France, Radio Graz, Ministero della Cultura di Francia, Suntory Hall di Tokyo e da festivals in Francia, Germania, Inghilterra, Austria, Paesi Bassi, Svezia, Giappone. Le sue opere sono inoltre eseguite in Europa, Australia, Canada, Cina, Giappone, Hong Kong, Taiwan e Sud America.
Attività creativa: autore di oltre 25 opere sinfoniche - tra cui tre sinfonie e 11 concerti - e più di 70 opere da camera, strumentale e corale.
Attività critica, didattica e di studio: insegna composizione presso l'Università Nazionale di Musica di Bucarest. E’ frequentemente invitata stata invitata a tenere conferenze sulla musica in Inghilterra, Francia, Islanda, Paesi Bassi e Giappone.
Aforismi e poetiche: La mia opera più importante venne alla luce nel 1981: è mia figlia Diana.”
Catalogo opere: i suoi lavori sono pubblicati daMusical Publishing House (Editura Muzicala) in Bucharest, Leduc and H.Lemoine, Paris. Si trovano sue musiche in oltre 11 CD, prodotti di Maguelone e Musica Nova in Francia, MPS in Inghilterra, Germania Sonoto, Music Publishing, ed Editore Electrecord rumeno Radio Company.
Interviste:
Alberto MORETTO, Il compositore. Nostalgia di un sogno – La musica di Doina Rotaru,
“Il canto struggente di un mondo a molti sconosciuto, un rapimento onirico tra le vie di Bucharest, l’esoterico mescolarsi di strutture dall’imponente valore simbolico: questi i magici ingredienti che, uniti ad un talento fuori dal comune, hanno fatto il successo di Doina Rotaru. Un nome, quello della grande compositrice di Bucharest, che avrebbe segnato quasi profeticamente la sua impalpabile arte. Doina sono infatti i tragici canti del folklore rumeno, vividamente appassionati e colmi di quell’inspiegabile ed ineffabile dolore che è la vita. Nata nel 1951, Doina Rotaru è ampiamente riconosciuta come la voce che si staglia in opposizione all’odierna decadenza musicale, motivo di riscatto artistico per una nazione che da troppo tempo si era chiusa in se stessa. È un ethos puramente rumeno quello che scaturisce dalle sue composizioni, così simili a canti primordiali, intrise di una spiritualità espressiva che ricorda l’era dorata dell’estremo oriente. In quasi quarant’anni di carriera, hanno preso vita dalla sua penna composizioni di estraniante bellezza, per ogni tipo di organico (dall’orchestra sinfonica, al coro polifonico, allo strumento solo), onorate da rappresentazioni in ogni parte del mondo ad opera dei più rinomati interpreti e da numerosi riconoscimenti da parte di illustri istituzioni. I suoi principi stilistici si basano in particolar modo su funzioni e valori simbolici, come i numeri sacri e le forme circolari e spiraliche delle tradizioni orientali, ponendo il simbolo al centro della sintassi compositiva dei suoi lavori, fondamenta di un’espressività strutturale senza paragoni. La presenza di microtoni, abbellimenti, sovratoni, glissandi e, naturalmente, dell’eterofonia, riporta inoltre i suoi lavori in un’atmosfera sospesa, familiare a chi, per i vicoli di Bucharest, ha condotto i primi passi. La musica, linguaggio universale, diventa nelle mani di Doina Rotaru motivo per recuperare quelle emozioni remote che ancora aleggiano nella nostra memoria di inconsci ospiti del mondo, richiamando all’attenzione lo stupore per il dettaglio, per il suono nostalgico e sognante di un flauto solitario, come accade in Mythia, una delle sue opere più pregevoli. Nonostante ciò, però, la compositrice non ha dubbi, e alla domanda di quale tra i suoi lavori sia a lei più caro, con grande umiltà risponde: “La mia opera più importante venne alla luce nel 1981, è mia figlia Diana”.


English translation
:
Training and education: studied with Tiberiu Olah at the Bucharest Conservatory in Bucharest from 1970-1975. In 1991, she continued her studies with Theo Loevendie in Amsterdam.
Competitions:
Engagements and commissions:
her music has been commissioned and performed internationally in Europe, Asia and the Americas.
Creative activity:
Her works are published by the Musical Publishing House (Editura Muzicala) in Bucharest , Leduc and H.Lemoine, Paris.
Critical activity, teaching and study: in 1991 she also took a position as a professor at the National University of Music, and has served several times as a guest lecturer in Darmstadt and the Gaudeamus Composers Workshop in Amsterdam. She is a member of the Romanian Composers Union. In 1986, Rotaru published an article with Liviu Comes on the counterpoint techniques of Johann Sebastian Bach and Giovanni Pierluigi da Palestrina in Editura Muzicala.
Aphorisms and poetry: "My most important work came to light in 1981: Diana as my daughter."
Interviews:
notes Alberto Moretto above in place the Italian poetic and musical personality of Rotaru in its cultural dimension in Bucharest that the name already (Doina are tragic Romanian Songs) seems to reiterate an atavistic musicality. The search Rotaru with his work to give a new impetus to contemporary music Romanian and uses formal and structural means such as the sacred numbers, shapes, circles, spirals that often come from the Eastern traditions. Even the sound research is not limited to normal use of the tools, but they research, experimenting with new sounds, highlighting microtones, embellishments, overtones, glissandi and heterophony. The result is like a dream, as reasons that retrieve the memory (see: Mythia).

The music published in OctandreProject is exclusively dedicated to divulgation purposes and not commercial. This within a program shared to study classic educational music of the 1900'/music today which involves thousands of people around the world. If someone, for any reason, would deem that a video appearing in OctandreProject violates the copyright, please inform us immediately and it will be our care to remove immediately the copyrighted material accordingly.[/size]
(La musica pubblicata in OctandreProject è dedicata esclusivamente alla divulgazione per scopi non commerciali. Questo all'interno di un programma educativo per studiare musica del 1900/musiche d’oggi e si rivolge ad una platea internazionale. Se qualcuno, per qualsiasi motivo, ritiene che materiali che appaiono in OctandreProject violano il diritto d'autore, vi preghiamo di informarci e sarà nostra cura rimuovere immediatamente il materiale indicato.)
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

catalogo delle opere (2008)

Messaggioda Amministratore » 03/06/2014, 4:15

Chamber music/Opere da camera/Creația camerală:
"Sonatina" pentru pian (1981)
3 Cvartete de coarde (1981,1982,1993)
“Cello-Sonata” (1978)
"The crossroad of the poppies"
"Legend" pentru flaut (1982)
"Balance of light" pentru clarinet, vioară, violă, violoncel, pian(1982)
"Jeu de miroirs" (1984)
"Quatrotempi" pentru violoncel și percuție(1985)
"Aux portes du reve “pentru flaut și percuție (1985)
"Clocks" pentru ansamblu cameral - 2 versiuni: pentru clarinet, pian, percuție sau pentru oboi, clarinet, fagot, vioară, violoncel, pian și percuție (1987)
"Metamorphosis" pentru clarinet bas (1987)
"Masks" pentru clarinet și violoncel(1989)
"Spiralis I" pentru chitară (1989)
"Dor" pentru flaut alto (1989)
"Troite" – trio pentru clarinet/saxofon sopran, pian/sintetizator, percuție (1990)
"Runa" – pentru flaut, oboi/corn englez, chitară, violoncel, clavecin (1991)
"Spiralis III" – pentru flaut alto și chitară (1992)
"Joker" – trio pentru clarinet, pian și percuție (1992)
"Over time" pentru shakuhachi (în re) și flaut bas (1992)
"Noesis" – pentru 4 percuționiști (1995)
"Reina" - pentru saxofon sopran și bandă (1996)
"Fum"/"Smoke" pentru clarinet solo (1996)
"Legend II" – pentru oboi solo (1996)
"Alean" – pentru 4 saxofoane (1997)
"Tempio di fumo" – pentru flaut (1997)
"Uroboros" – pentru două flaute (1998)
"Metabole" – pentru 7 clarinete (1999)
"Trias" – pentru mezzosoprană, flaut și pian (1999)
“L’Eternel REtour” – pentru 8 violoncele (2000)
“Dragon Fly” – pentru flaut piccolo (2000)
“Crystals” – pentru flaut și pian (2002)
“Umbre II” – pentru vioară, violoncel și pian (2002)
“Dincolo…” – pentru oboi și percuție (2002)
"Antara” – pentru flaut și trio de coarde (2003)
“Umbre III" – pentru violoncel și bandă (2003)
“En revant…au saxophone” (2003)
“Entrelacs” – pentru 5 instrumente tradiționale japoneze (2004)
“De clocher a clocher” – pentru voce și percuție (2004)
“Dvandva” – pentru pian și percuție (2005)
“Matanga” – pentru contrabass, saxofon și percuție (2005)
“Tristia” – pentru 4 flaute (2005)
“Samaya” – pentru pian (2005)
“Prāna – Apāna” (2006)
"Japanese garden” pentru flaut și bandă (2006)
“Portals” pentru flaut, clarinet și percuție (2007)
“Ielele” (2007)
"Mithya" – pentru flaut (2007)
“Geyzer” – pentru percuție și bandă (2008)
"Obsessivo” – pentru saxofon, viola , sunete pre-înregistrate și live electronic (2008)
"Mesto” – pentru flaut alto si vioara (2008)


Orchetral works/Lavori per orchestra/Creația orchestrală:
Concertul pentru clarinet și orchestră (1984)
Simfonia I (1985)
Concertul 1 pentru flaut,13 instrumente de coarde și percuție (1986)
Simfonia a II-a (1988)
“Spiralis II” – concertul 2 pentru flaut și orchestră (1991)
“Lights from a rainbow” – pentru orchestră de cameră (1993)
Concertul pentru saxofon și orchestră (1993)
“Magic Circles” – concertul 3 pentru flaut și orchestră (1993)
“Clocks 2” – pentru orchestră de cameră (1994)
“Chimeras” – pentru orchestră de cameră (1994)
“Florilegium” –concertul 3 pentru flaut și orchestră de flaute (1996)
“Polychromies” – pentru orchestră (1996)
“Shadows” – pentru violă, 14 instrumente de coarde și percuție (1999)
“Wings of Light” – pentru 24 de flautiști (2000)
Concertul pentru percuție (2000)
“Spirit of Elements” – Simfonia III (2001)
“Metabole II” – pentru clarinet și orchestră de cameră (2001)
“5 Vitralii” – pentru 24 de flaute și bandă (2003)
“Umbre IV” – Concertul II pentru violoncel (2004)
“Masques et mirroirs” – Concertul 2 pentru saxofon și orchestră (2006)
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron