1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 14/01/2014, 15:25

Paolo RENOSTO
http://www.musicaddiction.it/music-libr ... a-lesiman/
http://rivista.consaq.it/online/07_08/32_35.pdf
Firenze, 1935 - Reggio Calabria, 1988

Paolo Renosto fu allievo di notevoli personalità musicali, quali Luigi Dallapiccola, Bruno Maderna e Roberto Lupi. Fu membro dell'"Associazione Nuova Consonanza" di Roma, ed ebbe parte attiva anche nel gruppo d'improvvisazione della stessa associazione, assieme a musicisti quali Franco Evangelisti e Domenico Guaccero. Collaborò spesso con la RAI, anche in qualità di pianista e direttore d'orchestra, privilegiando decisamente il repertorio contemporaneo e d'avanguardia.
Autore di numerose composizioni sinfoniche, cameristiche e di opere teatrali, Renosto iniziò l'attività didattica in qualità di docente nel 1974. Alla fine del 1985 venne nominato commissario straordinario del Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria.
Interessato inizialmente alla dodecafonia ed allo strutturalismo, ben presto Renosto spostò i suoi interessi verso un linguaggio denso di coinvolgimenti materici, con meno restrizioni dei procedimenti seriali che usò nei suoi primi lavori. Il suo interesse verso l'improvvisazione è sintomatico di una notevole apertura mentale, nonché di una certa irrequietezza nei riguardi di strutture formali particolarmente coercitive. L'autore è famoso nell'ambiente del commento sonoro (film, music library, score) con lo pseudonimo di Lesiman.

Firmandosi Lesiman, Renosto scrisse pagine meravigliose di Easy listening, Criminal-jazz e musica d'atmosfera. Per la Vedette, nel corso degli anni Settanta, furono registrati dischi che ancora oggi rappresentano la gioia assoluta per molti fan del B movie e appassionati di lounge music, mondo exotica e sound library.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron