1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 14/01/2014, 15:22

Sergio RENDINE
via
06023 Gualdo Tadino (Pg), Italia
Tf /cell:
mail:
http://www.sergiorendine.com
luogo e data di nascita: Napoli, 1954

Si è diplomato in Composizione presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma con Domenico Guaccero e presso il Conservatorio Rossini di Pesaro in Musica Corale e Direzione di Coro con Giuseppe Agostini; è stato docente presso il Conservatorio dell’Aquila.
Nel 1995 l'organizzazione del Premio Nobel per la Pace di Oslo lo invitò a scrivere un brano della "Mass for peace", l'Alleluja finale. Gli altri compositori scelti furono Menotti, Pendereckj, Snikte e Matzudaira. Ha composto circa duecento lavori, tra cui Serenata per violino ed archi, Romanza opera in tre atti, Un segreto d'importanza opera in un atto, Alleluja per voce, coro e orchestra, Poema mediterraneo opera in tre atti, Alice opera per la radio in 126 quadri, (commissione RAI-Radiouno, Radiotre), con cui ha vinto il Premio “Hondas”, Barcellona e il Premio speciale della critica al Prix Italia; Marconi opera in 13 quadri, La bell'Europa opera Lieder-opera in 63 canti, Missa de Beatificatione in onore di Padre Pio da Pietrelcina per soli coro e grande orchestra, l'oratorio per soli coro e grande orchestra Passio et Resurrectio per il Venerdì Santo del Grande Giubileo del 2000; l'opera in tre atti Romanza: una favola romana e De profundis Secretum Teophili, Cantata scenica in un atto, commissionategli dal Teatro dell’Opera di Roma.
Ha avuto commissioni da varie istituzioni musicali internazionali tra cui: la S.D.R. 'Orchestra sinfonica della Radio di Stoccarda'; la N.D.R. 'Orchestra sinfonica della Radio di Amburgo'; la W.D.R. 'Radio di Colonia'; la Köln Philharmonie; il Festival di Strasburgo; il Festival di Salisburgo; la BBC di Londra; l’Opera di Francoforte; l’Orchestre Philharmonique de Monaco; l’Opera di Montecarlo; la Oslo Philharmonic; La Filarmonica della Scala; il Teatro dell’Opera di Roma; il Teatro San Carlo di Napoli; il Teatro Massimo di Palermo; la Fondazione Arena di Verona; l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma; il Festival di Schwetzingen; il Festival di Spoleto; l’Accademia Nazionale di S.Cecilia; la Cité Internationale des Artes di Parigi; VIII Congresso Mondiale del Sassofono, Washington; la Fondazione Gulbenkian di Lisbona; l’Orchestra di Stato di S.Pietroburgo; il Teatro Bolscioi di Mosca; l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Praga; il Comitato Grande Giubileo del 2000, l’Orchestra Nazionale della Repubblica di Andorra, l’Auditorium Nazionale di Madrid ecc.
Lo Stato della Città del Vaticano, con il Festival di Pasqua, nel 2009 gli ha commissionato una Cantata, "Cadens revixit", sulla figura di San Paolo come unica opera in celebrazione dell’Anno Paolino, opera trasmessa in mondovisione. Nel 2009 Governo d’Andorra, con il Teatro “Liceu” di Barcellona ed una catena di teatri nel mondo, gli hanno commissionato l’Opera in quattro atti “Il sogno di Carlo Magno”, sua prima opera lirica in lingua catalana. Per il 30 settembre 2011 è prevista la prima di un'opera sulla Baronessa di Carini per la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.
Sergio Rendine è stato Consigliere d’amministrazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 1994 al 1999, Commissario della SIAE per la Sezione Lirica dal 1995 al 2000, Presidente e membro delle Commissioni tecniche della SIAE per la Sezioni Lirica e Musica, Direttore artistico del Teatro Marrucino di Chieti, Teatro Lirico d’Abruzzo, dal 1997 al 2007, Direttore artistico del Stuttgart Festival der zeitgenössischen Musik, dal 1988 al 1991. È stato Direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica Siciliana. Attualmente è Direttore artistico del Teatro Lirico di Lecce.
Le sue opere sono pubblicate da G.RICORDI & C., EDIPAN, dalla B.& W. ITALIA (Bideri & WarnerBros) e da Sonzogno.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron