1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 11/01/2014, 16:16

Boris PORENA
via
02040 Cantalupo in Sabina (Ri), Italia
Tf /cell:
mail: porenabucan@libero.it
http://borisporena.blogspot.it/
luogo e data di nascita: Roma, 1927

È stato allievo di Goffredo Petrassi -con compagni di studio come Ennio Morricone, Aldo Clementi, Sergio Cafaro - e, anche se inizialmente influenzato dalla poetica del neoclassicismo, si è rifatto successivamente al linguaggio armonico del tardo rinascimento, che ha utilizzato per costruire la propria originale ricerca musicale.
Dopo vari riconoscimenti nazionali ed internazionali, a partire del 1968, come conseguenza del suo percorso di pensiero e di impegno sociale, rinuncia durante due decenni all'attività compositiva, e fonda il Centro Metaculturale. A partire del 1988 riprende la composizione.
Nel campo della critica ha prodotto alcuni saggi rilevanti sul suo maestro, Goffredo Petrassi. Ha scritto diversi testi sulla musica, tra i quali è di particolare rilievo Musica e società (Einaudi, 1975).
La sua opera scritta copre molti campi (ha anche scritto opere poetiche in tedesco), particolarmente la pedagogia e la didattica di base, ma anche la riflessione filosofica come in Ipotesi Metaculturale: una ipotesi per la sopravvivenza (1999), l'entomologia e la coleotterologia.
Ha operato come insegnante di nuova didattica della composizione al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma ed è stato direttore del Centro di ricerca e sperimentazione culturale “Musica in Sabina”. Tra i suoi numerosi discepoli si ricordano Jesús Villa-Rojo, Luca Lombardi, Claudio Prieto, James Clifford Brown, Celestino Dionisi, Giuliano d'Angiolini, James Demby, Derek Healey, Jorge Peixinho, Oliver Wehlmann, Massimo Fornetti, Alessandro De Rosa.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron