1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 11/01/2014, 16:02

Umberto PIERONI
via
42018 San Martino in Rio (Re), Italia
Tf /cell:
mail: ubertopieroni@tin.it; ubertopieroni@alice.it
http://www.ubertopieroni.com/
http://www.ubertopieroni.eu/
luogo e data di nascita: Correggio (Re), 1952

Si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Ha seguito i corsi di Analisi musicale e Composizione con Franco Donatoni, Aldo Clementi, Witold Lutoslawsky e André La Porte.
Insegnante di Educazione Musicale dal 1971 al 1984 presso l’Istituto Magistrale “San Tomaso D’Aquino” di Correggio Emilia, di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia dal 2002 al 2007, è attualmente responsabile del Laboratorio d’Informatica dell’Istituto in cui insegna Informatica Musicale, Tecniche della Registrazione e Nuove Tecnologie nei Corsi Pre Accademici, nel Triennio Sperimentale e nel Biennio di Didattica.
Ha tenuto numerosi concerti in tutto il mondo e pubblicato diverse produzioni discografiche.
Ha vinto il 2° Premio di Composizione “Città di Savona” con il brano “Sequenza Zero” per flauto solo (novembre 2000). Nella primavera del 2001 gli è stato conferito il Premio “Julije Bajamonti” per la musica in occasione del Festival Internazionale della Musica di Spalato.
Autore della Messa De Resurrectione Domini e la Messa Italiana eseguite in Prima mondiale a Zagabria e l’Ave Maria, eseguita in Prima mondiale da Cecilia Gasdia. Ha vinto il 2° Premio di Composizione “Città di Savona” con il brano Sequenza Zero per flauto solo. Ha fatto parte della giuria del Festival Internazionale di Canto Corale della Città di Verona, del Festival Internazionale della Musica “Città di Azzano Decimo”. Nel novembre 2008 ha ricevuto il 3° Premio di Composizione Corale “Città di Verona”. Nell’aprile 2009 è risultato finalista al Concorso Internazionale di Composizione indetto dal “London Schubert Players” di Londra.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron