1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 11/01/2014, 11:47

Goffredo PETRASSI
http://it.wikipedia.org/wiki/Goffredo_Petrassi
http://web.tiscali.it/silvio-home/petrassi/index.htm
Zagarolo (Roma), 1904 - Roma, 2003

Si è diplomato all'inizio degli anni Trenta in organo e composizione al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma sotto la guida di Fernando Germani e Alessandro Bustini.
Dal 1937 al 1939 è sovrintendente del Teatro La Fenice di Venezia, a seguire ottiene la Cattedra di composizione al conservatorio di Santa Cecilia a Roma; nel 1960 Petrassi lasciò questo incarico per assumere la cattedra di perfezionamento in composizione all'Accademia nazionale di Santa Cecilia, che terrà fino al 1978 (fu Petrassi stesso a scegliere il suo successore in quella cattedra, che sarà Franco Donatoni).
Petrassi ebbe innumerevoli allievi, tra cui vanno ricordati Aldo Clementi, Wolfango Dalla Vecchia, Robert W. Mann, Kenneth Leighton, Peter Maxwell Davies, Cornelius Cardew, Ennio Morricone, Marcello Panni, Boris Porena, Fausto Razzi, Ivan Vandor, Jesus Villa Rojo, Marcello Giombini, Domenico Guaccero.
Durante la sua vita ottenne numerosi riconoscimenti internazionali: fu nominato socio della Akademie der Künste di Berlino, della Académie Royale de Belgique, dell'American Academy and Institute of Arts and Letters di New York, dell'American Academy of Arts and Sciences di Boston, della Bayerische Akademie di Monaco di Baviera e dell'Academia Nacional de Bellas Artes di Buenos Aires. Gli furono inoltre conferite le lauree Honoris Causa dall'Università degli Studi di Bologna e dall'Università degli studi di Roma "La Sapienza", nonché il Premio Prince Pierre de Monaco a Montecarlo ed il Premio Internazionale "Antonio Feltrinelli" dell'Accademia Nazionale dei Lincei.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron