1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 11/01/2014, 11:40

Francesco PENNISI
http://members.xoom.virgilio.it/renzocresti/pennisi.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Pennisi
Acireale (Ct), 1934 - Roma, 2000

Cominciò a scrivere le primissime composizioni da autodidatta, influenzato soprattutto da Webern e Debussy, due autori che per quanto siano abbastanza lontani tra di loro, non mancheranno di lasciare un segno profondo anche nella sua produzione matura.
Nei primi anni Cinquanta, dalla natia Sicilia si trasferì a Roma, dove frequentò la facoltà di lettere dell'Università, allo stesso tempo iniziò gli studi di composizione sotto la guida di Robert W. Mann. Rimase comunque sempre profondamente legato alla sua regione natìa, amore di cui rimangono echi evidenti in molte sue composizioni, spesso ispirate al mito di una Sicilia classica, antica (Aci, il fiume, Descrizione dell'isola ferdinandea, Eclisse a Fleri, eccetera).
Negli anni Sessanta è stato tra i fondatori dell'associazione "Nuova Consonanza" assieme a Aldo Clementi, Franco Evangelisti e Daniele Paris.
Francesco Pennisi è stato anche grafico e pittore, lasciando una consistente produzione; oltre alle scenografie per le sue opere Sylvia simplex e Descrizione dell'Isola Ferdinandea ha pubblicato due libri, Deragliamento (Venezia, 1984) e Paesaggi di memoria inattendibile (Valverde, 1994), nonché le illustrazioni per Giona e il Leviatano di Giacoma Limentani (Roma, 1993); suoi lavori sono stati esposti in mostre personali a Roma e Palermo.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron