1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 12/02/2013, 12:35

Daniela NASTI
via Archita 2
74015 Martina Franca (Ta), Italia
cell 340.4933980
mail: nastid@libero.it
www:
luogo e data di nascita: Martina Franca, 1969


Diplomata in pianoforte, composizione, didattica della musica, strumentazione per banda, è docente di Teoria e Solfeggio al Conservatorio di Monopoli. Ha insegnato Didattica dell’improvvisazione e Improvvisazione allo strumento nella scuola di didattica della musica al conservatorio di Monopoli. Svolge prevalentemente attività compositiva e si occupa di didattica musicale.
La sua produzione musicale comprende musica strumentale di vario genere, musica vocale sacra e profana, musica per spettacoli teatrali. Si è formata con eminenti figure del panorama compositivo europeo.
Ha collaborato con riviste specializzate nell’ambito della didattica musicale (La Scuola), e diverse case editrici con cui ha pubblicato diverse composizioni musicali e lavori di saggistica come Itinerari didattico-metodologici dell’educazione musicale. Attualmente sono in fase di pubblicazione diverse composizioni di musica corale con Feniarco, Progetti Sonori e la casa editrice francese EDITIONS A COEUR JOIE. Ha collaborato in diversi progetti discografici: Missa criolla, O golpe suave in veste di continuista, di cui ha curato il completamento e revisione delle parti musicali di manoscritti di musicisti pugliesi del secolo XVIII, ritrovati nella cattedrale di Santiago del Guatemala, Dies ecclesiae in veste di continuista, Il Principe ranocchio, operina per teatro d’ombre, coro di voci bianche e orchestra.
Tra le varie esecuzioni delle sue opere ricordiamo quelle nell’ambito delle seguenti manifestazioni: Donne: silenzi e parole, Ritratti di donne, e nell’ambito di rassegne come quella del Premio Barocco 2009, Coralmente, Autrici a confronto (teatro La Limonaia di Firenze-decimo, festival nazionale sulla drammaturgia italiana), festival Urticanti, Artisti tra i due mari 2010 (Concerto dell’ensemble Tito Schipa al teatro Politeama di Lecce).
La sua opera, Image per violino, violoncello e pianoforte, è stata selezionata tra diverse composizioni italiane, per essere eseguita, a settembre 2011, nell’ambito della IV International Conference of women composers in Brasile. Tra i prossimi progetti compositivi è prevista la composizione di un concerto per chitarra e orchestra scritto per il maestro chitarrista Carnicelli. Il suo crescente interesse per la chitarra sta orientando il suo percorso compositivo verso opere dedicate espressamente a questo nobile strumento.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron