1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 04/01/2014, 11:45

Pauline OLIVEROS
Deep Listening Institute, Ltd.
PO Box 1956
Kingston, NY 12402, New York
Tf 845-338-5984 / 800-497-4072
mail: lisab@deeplistening.org
http://www.paulineoliveros.us/
luogo e data di nascita: Houston (USA), 1932

Pauline Oliveros è una fisarmonicista e compositrice statunitense. È considerata una figura chiave per gli sviluppi della musica elettronica del dopoguerra. Oltre ad essere stata un membro fondatore del San Francisco Tape Center negli anni Sessanta, del quale ne divenne la direttrice, insegnò musica nel Mills College, nell'Università della California San Diego (UCSD), e nel Rensselaer Polytechnic Institute. Oliveros ha scritto libri che formulano nuove teorie musicali, quali quelle di "Deep Listening" (ascolto profondo) e "sonic awareness" (consapevolezza sonora), che esplorano nuove modalità per concentrare l'attenzione sulla musica.
Oliveros si laureò alla Moores School of Music, all'Università di Houston ed alla San Francisco State University, dove ebbe fra i suoi insegnanti il compositore Robert Erickson. Durante gli anni passati alla University of Houston divenne membro fondatore della Tau Beta Sigma Honorary Band Sorority. Oliveros è uno dei membri originari del San Francisco Tape Music Center, che fu un'importante risorsa per la scena elettronica della west coast degli anni sessanta. Il centro venne successivamente spostato nel Mills College (oggi nominato College for Contemporary Music), del quale Oliveros divenne la prima direttrice. Oliveros inventò l'Expanded Instrument System (sistema di strumenti esteso), un'elaborazione del segnale digitale che ha spesso adoperato e improvvisato sia nelle esibizioni dal vivo che nei suoi album.
Nel 1967 Oliveros abbandonò Mills per lavorare presso la facoltà musicale della UCSD (Università della California San Diego). Qui Oliveros incontrò il fisico teoretico e maestro di karate Lester Ingber con cui esplorò e teorizzò le modalità per migliorare il processo di attenzione applicato all'ascolto musicale. Grazie ad Ingber, Oliveros imparò inoltre il karate ottenendo il grado di cintura nera. Nel 1973, Oliveros condusse gli studi nel Center for Music Experiment, fondato da un anno, all'interno dell'UCSD, mantenendone la carica di direttrice fra il 1975 e il 1979. Nel 1981, per fuggire ai vincoli creativi,[4] abbandonò la sua occupazione di professore della UCSD, trasferendosi nello stato di New York, dove divenne una compositrice indipendente, esecutrice e consulente.
Oliveros coniò il termine "Deep Listening" nel 1991, un termine che applicherà al nome della sua formazione Deep Listening Band e al progetto Deep Listening del Deep Listening Institute Ltd (in origine era nominata Deep Listening Foundation; venne fondata nel 1985). Il progetto Deep Listening comprende ritiri musicali in Europa, Nuovo Messico e Stato di New York, nonché apprendistati e certificazioni professionali. La Deep Listening Band, che comprende Oliveros, David Gamper e Stuart Dempster, si specializzò nell'esecuzione e registrazione in spazi dirisonanza e riverberazione quali caverne, cattedrali e grandi cisterne sotterranee. La Deep Listening Band collaborò con Ellen Fullman e il suo lungo strumento a corda, nonché con altri innumerevoli musicisti, ballerini, ed esecutori.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron