1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 11/02/2013, 11:41

Fernando MENCHERINI
(Fermignano, 1949 - Cagli, 1997)

Ha studiato al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, seguendo in particolare i corsi di musica elettronica tenuti da Walter Branchi. Tra i suoi numerosissimi lavori si ricordano Notturno per contrabbasso (1979, commissionatogli da Stefano Scodanibbio); il primo Quartetto d’archi (1980, premiato al “Premio Bucchi 1981”); le Sei danze (SIMC, Aarhus, 1983), eseguite dal violinista Enzo Porta; Crazy jay blue per clarinetto (1985, commissione di Ciro Scarponi); Das Zweiter Zimmer per pianoforte, un tango commissionato nel 1983 dal pianista americano Yvar Mikhashoff; Per Limina per pianoforte (SIMC, Budapest, 1986); il documentario radiofonico Open End per Radio 3 (per la trasmissione Un certo discorso, curata da Pasquale Santoli); I segreti del tempio (1989, premiato al “Concorso Trio Basso Internationaler Kompositions Wettbewerb”, Colonia, 1989); Vortex per flauto, violino, 11 archi e vibrafono (1993, commissione del Festival “Nuova Musica Italiana”); How was it there? per ottoni, archi e percussioni (commissione dell’Ensemble E. Varèse) e Tutti i cappotti per orchestra (1993).
Negli ultimi anni si è dedicato anche al teatro musicale (Sexy Sadie, flash opera per “Europa Festival ’95”, Ferentino) e al teatro danza (dalla collaborazione con la compagnia Arbalete sono nati i balletti Operai (1993), Le zattere, Per la finestra nuova,Il meridiano(1994), Ghirigori ovvero Io non guardo mai il cielo (1996)).
Nel frattempo ha musicato per l’ensemble vocale Laboratorio Ottantasette, diretto da Paola Urbinati, alcuni testi tratti da Laborintus di Edoardo Sanguineti, fra cui Ah, il mio sonno per sei voci miste (“XIV Rassegna di Nuova Musica”, Macerata, 1996), Ritorna mia luna per tre voci maschili e sax soprano (“Progetto Musica 96”, Roma).
La sua musica è stata trasmessa da diverse radio europee ed è incisa su dischi VDM Records, EdiPan, Col Legno, BMG Ariola, Contempo Records, Beatrecords.
Nel 2007 si è svolto il “Primo concorso internazionale per esecutori di musica contemporanea Fernando Mencherini”.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron