1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 03/01/2014, 11:02

Dario MAGGI
via B. Verro 37
20141 Milano, Italia
Tf 0289531519 /cell:
mail: dariomaggi@alice.it
http://www.ricordi.com/catalogue/composers/dario-maggi/
luogo e data di nascita: Milano, 1944


Si è diplomato in composizione al Conservatorio di Milano con Franco Donatoni nel 1977. Ha seguito seminari con Brian Ferneyhough, Giörgy Ligeti e Hans Werner Henze. Insegna al corso di Didattica Sperimentale della Composizione e al corso di Musicologia (Tecniche di scrittura del Novecento) presso il Conservatorio di Milano.
Si è segnalato (Grodek per orchestra) al concorso internazionale "Luigi Dallapiccola" (Milano, 1977). Dal 1986 al 1994 è stato regolarmente invitato come docente presso i "Ferienkurse" di Darmstadt, dove ha più volte fatto parte della giuria del Premio Kranichstein.
Sue composizioni sono state eseguite presso i maggiori festivals di musica contemporanea europei ed italiani da interpreti come l'Ensemble Intercontemporain, il Groupe de l'Itinéraire, l'Ensemble Modern, i direttori Arturo Tamayo e Jürg Wittenbach, i solisti Brenda Mitchell, Luisa Castellani, P. Y. Artaud, Roberto Fabbriciani, Anna Maria Morini, Enzo Porta, Ciro Scarponi, Maurizio Ben Omar, Claudia Antonelli.
Partecipa attivamente alla riflessione critica sull'operare compositivo odierno con articoli e contributi pubblicati su I Quaderni della Civica Scuola di musica, su I Quaderni di Musica/Realtà e sulla rivista Sonus-Materiali per la musica contemporanea, del cui comitato scientifico fa parte.. Sue composizioni sono state messe in onda dai maggiori enti radiofonici europei.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron