1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 11/02/2013, 11:28

Sergio LANZA
via San Vincenzo 14
20123, Milano, Italia
Tf 02 36520033 / cell 347 8254323
mail: sergio.lanza@yahoo.it
www:
luogo e data di nascita: Milano, 1961


Studi
Composizione Sperimentale al Conservatorio G. Verdi di Milano fino al diploma con Giacomo Manzoni nel1989.
Fondamentali per la formazione gli incontri con B. Ferneyhough e G. Grisey attraverso vari corsi in Italia e all’estero.
Corsi di direzione d’orchestra con S. Gorli, D. Pacitti e, in Ungheria, con D. Ruits.
Studi classici e, all’Università Statale di Milano, filosofici, seguendo in particolare i corsi di Giovanni Piana, fino alla laurea in Estetica con G. Scaramuzza.

Insegnamento
Dal 1990 insegna in vari conservatori (Piacenza, Verona, Venezia, Firenze, Cosenza) diventando docente ordinario di Composizione (Armonia Contrappunto Fuga e Composizione) nel 2002 al Conservatorio di Trapani, dove tengo anche i corsi di Analisi per il Triennio (3a annualità) e per il Biennio (Analisi delle Forme Compositive e Storia e Analisi).

Concerti
Le sue opere, a partire da metà degli anni ’80 hanno visto esecuzioni (trasmesse varie volte da RAI-Radio 3) in svariate rassegne e festival in Italia e all’estero, tra i quali il Festival Musica Antidogma di Torino, l’Holland Festival di Amsterdam, la stagione degli Amici della Musica, di Perugia, la Rassegna Spazio Novecento di Cremona, i Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt, la Rassegna Nuova Musica Italiana di Roma, il Music Space “il Milione” a Nagasaki, il Centro National de las Artes di Mexico City, il Centre de Cultura Contemporañia di Barcellona.
A Milano nell’88 è andata in scena ...imagine vocis..., una breve opera da camera commissionata dal C.R.T. (Centro di Ricerca per il Teatro) e dalla Sezione Musica Contemporanea della Civica Scuola di Musica, per voce femminile, strumenti e nastro magnetico, con testi tratti dalle Metamorfosi di Ovidio e dai Frammenti di Eraclito, sotto la direzione di E. Pomarico e con la coreografia di G. Rossi.
Sempre a Milano è stato ospite anche al Teatro Studio (’92) per il ciclo Milano Musica; alla Palazzina Liberty (’94, ’06) per il Festival di Nuove Sincronie; al Teatro alla Scala (’95) per la rassegna Musica Presente dedicata ai 50 anni della Resistenza; al Teatro Litta (’99) per la stagione di Novurgia; all’Auditorium Asteria (’06) per il ciclo Orme Sommerse; alla Galleria d’arte Ars Italica (’08) e al Conservatorio “Sala Puccini” (’09) per il Festival Cinque Giornate per la Nuova Musica.
Collaborazioni con il Centro per la Musica Contemporanea, l’Accademia TEMA, l’Associazione Culturale Milanocosa, l’Associazione teatrale Scena Sintetica di Brescia.

Lezioni e seminari all’Università
- febbraio 2009, Listening to music: between sensaton and imagination (Séminaire Esthétique et Cognition, Université de Paris-1 Panthéon-Sorbonne/CNRS)
- maggio 2008, Percorsi di senso all’interno del Marteau sans maître di P. Boulez (Università di Palermo, Cattedra di Storia della musica contemporanea);
- aprile 2008, Rhetorical figures and musical thought: some practicable XX century path (University of Helsinki, 12th International Doctoral and Postdoctoral Seminar on Musical Semiotica;
- ottobre 2007, Interpretazioni musicali della poetica simbolista: Debussy e oltre (Università degli Studi di Milano, Dip. di Filologia moderna);
- maggio 2005, Sul concetto di ornamento in musica, architettura, retorica (Università di Palermo, Cattedra di Storia della musica contemporanea).

Attività teorica
Membro del Direttivo della SIdAM (Società Italiana di Analisi Musicale fondata da M. De Natale). Membro del Seminario Permanente di Filosofia della Musica promosso dal Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. I suoi scritti sono pubblicati su: “Spectrum” (organo della SIdAM);
“De Musica” (organo del Seminario Permanente di Filosofia della Musica, (http://users.unimi.it/~gpiana/dm7idxrd.htm);
“Acta Semiologica Fennica” dell’Università di Helsinki;
“Quaderni della Civica Scuola di Musica” di Milano;
“Musica/Realtà”;
“Lunarionuovo/musica”

Attività divulgativa
Da alcuni anni ho creato Dentrolamusica, un ciclo di conferenze basato su ascolto e riflessione, diretto a un pubblico generico, già attuato per il Comune di Milano, Rozzano, Desio, per l’Università Statale di Milano e presso centri e associazioni, anche in collaborazione con l’Associazione TEMA di Milano (http://www.amtema.it/).

Discografia e bibliografia
Res Extensa, nella sua prima versione, è incisa in un CD della FONIT-CETRA (1995)
Umano in un CD della LIMEN (2001)
Le opere di Sergio Lanza sono pubblicate da BMG-RICORDI (Milano), Edipan (Roma) e ArsPublica (Pisa).
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron