1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 19/12/2013, 17:03

Dieter LEHNHOFF
via
cap, luogo (Provincia), Guatemala
tf/cell:
mail: lehnhoff@mail.url.edu.gt
http://www.composers21.com/compdocs/lehnhofd.htm
luogo e data di nascita: Città del Guatemala, 1955

Ha studiato al Mozarteum di Salisburgo sotto la guida di Klaus Ager, Gerhard Wimberger e Josef Maria Horváth. Poi al'Università Cattolica d'America di Washington, D.C. ha studiato direzione d'orchestra con Donald Thulean, composizione con Conrad Bernier e Helmut Braunlich, e musicologia con Ruth Steiner, Cyrilla Barr, e Robert Stevenson, laureandosi con una tesi sul compositore barocco Rafael Antonio Castellanos.
Agli inizi degli anni Novanta ha fondato l’Ensemble Millennium con il quale si propone di portare al pubblico i capolavori misconosciuti del Rinascimento spagnolo e ispano-americano oltre che della musica barocca dal Nuovo Mondo. Ha lavorato con diversi cori, ensemble e orchestre sinfoniche in Europa e America. È stato direttore titolare dell'Orchestra Metropolitana e del Coro Nazionale del Guatemala; è stato anche fondatore e direttore della Millennium Orchestra con cui ha inciso numerose CD con musica delle compositore di Guatemala e America latina.
Molto attivo anche nel ruolo di compositore, Dieter Lehnhoff ha usato nel corso della sua carriera diversi stili compositivi. I suoi lavori giovanili sono scritti con un idioma neoclassico, e più tardi ha prodotto lavori di stampo espressionista e un contrappunto ritmico e molto innovativo. Tra le sue opere si ricordano due concerti per pianoforte ed orchestra, due sinfonie per orchestra, musica corale e numerose musiche cameristiche.
Ha fondato l'Istituto di Musicologia all'Università Rafael Landívar del Guatemala. Proprio in questa prestigiosa università, proseguì la sua carriera di professore di musicologia, storia e teoria della musica. Ha studiato a lungo la musica barocca spagnola in generale e quella di America latina in particolare. Per le sue ricerche storiche e artistiche riguardanti la musica, ha ricevuto onorificenze e riconoscimenti.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron