1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 19/12/2013, 17:20

Daniele LOMBARDI
via
50122 Firenze, Italia
Tf /cell:
mail: info@danielelombardi.com
http://www.danielelombardi.com/
luogo e data di nascita: Firenze, 1946

Daniele Lombardi ha compiuto a Firenze la sua prima formazione artistica e culturale. La sua produzione artistica è caratterizzata da un'idea multimediale dell'arte, che riflette le sue esperienze di pianista, compositore e artista visivo.
È un esponente della corrente artistica fiorentina, operante dalla fine della seconda guerra mondiale ad oggi, comprendente Silvano Bussotti, Giuseppe Chiari, Giancarlo Cardini, Albert Mayr, Pietro Grossi e Sergio Maltagliati. Infatti è promotore e ideatore nel 2003 della pubblicazione Segni FirenzeAnnoDuemilatre dove, presente un testo critico di Ugo Barlozzetti, documenta la creatività artistica a Firenze nel campo delle arti visive (dal dopo guerra ad oggi). Questi musicisti hanno sperimentato l’interazione tra suono, gesto e visione, una sinesteticità dell’arte frutto delle avanguardie storiche, da Kandinkij al futurismo, da Scrjabin a Schoenberg, fino al Bauhaus.
Come pianista si è dedicato allo studio delle opere pianistiche delle avanguardie del Novecento, di cui ha eseguito personalmente alcune prime esecuzioni. In particolar modo la musica futurista italiana e russa di autori come George Antheil, Leo Ornstein, Alberto Savinio, Alexandr Mossolov, Arthur Vincent Lourié.
Ha diretto per alcuni anni a Roma il festival Nuova Musica Italiana e Nuova Musica Internazionale. Ha fondato e diretto con il compositore Bruno Nicolai la rivista di musica contemporanea 1985 La Musica, e si è occupato anche delle linee di programmazione artistica della casa editrice musicale Edipan, di cui Nicolai era direttore.
Nel 1998 è stato invitato dallo SMAC (Sistema Metropolitano per l'Arte Contemporanea) a documentare per la Regione Toscana con esposizioni e concerti il suo lavoro multimediale, a Prato (Museo Pecci), Pistoia (Museo Fabroni) e Firenze, dove sono state eseguite le sue due Sinfonie per 21 pianoforti nel Cortile degli Uffizi.
Autore di alcuni saggi di interesse musicale, si è interessato in particolare all'evoluzione del linguaggio musicale dal secondo Novecento a oggi. Ha pubblicato oltre 20 tra CD e LP, per le etichette Col Legno, Arte Nova, Edipan, Musica & Immagine, Nuova Era, Cramps.
È membro dell'associazione Nuova Consonanza e insegna pianoforte al Conservatorio di Milano.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron