1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 10/02/2013, 12:12

Arduino GOTTARDO
via di Mezzo Nord 161
56036S. Frediano a Settimo - Cascina (Pi), Italia
Tf 050740683 /cell 338/2081457
mail: arduino.gottardo@alice.it
www: http://www.arduinogottardo.com/
luogo e data di nascita: Schio (Vi), 1950


Diplomato in Pianoforte al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze nella classe del Mº Guglielmo Rosati nel 1972, ha in seguito frequentato dei Seminari di Composizione con Bruno Bartolozzi e Gaetano Giani Luporini a Firenze, successivamente nel 1977 con Franco Donatoni all’Accademia Chigiana di Siena.
Ha svolto un’intensa attività artistica come collaboratore e assistente musicale presso alcune Scuole di Danza professionali e sue composizioni sono state utilizzate per spettacoli teatrali e balletti: Teatro alla Pergola, Teatro Verdi, Teatro Niccolini di Firenze, negli anni 1974-1979.
È Socio Fondatore ed è stato Segretario della F.C.I. (Federazione Compositori Italiani di Musica Contemporanea).
Negli anni ’70 ha collaborato con vari artisti (scenografi, scultori, pittori, poeti, ecc.) ad installazioni e performances audio-visuali, partecipando come autore musicale, concettuale e visuale ai gruppi “Ambiente 33” di Volterra e “Officina del Raptus” di Firenze (esposizioni ed interventi a Prato, Firenze, Matera, Montepulciano, Trieste, Parigi, Lucerna, ecc.); negli anni ’80, con il poeta Corrado Costa ha collaborato a varie iniziative artistiche, tra cui le performances e le mostre della rassegna “I Porci Comodi” organizzata dal Comune di Reggio Emilia; tutt’oggi collabora con diversi gruppi artistici nell’allestimento di mostre di arte contemporanea in città italiane e europee; tra le ultime partecipazioni a mostre collettive sono da segnalare: Archivio della Percezione “Il Senso del Suono”; “Progetto di uno strumento musicale”; “Suono e Silenzio”; “Questione di etichette”; “L’enigma del tempo”; “Prodotto garantito (art in box)”, in collaborazione con la galleria “Il Gabbiano” di La Spezia; esposizioni in varie città italiane ed estere; la mostra collettiva “Libretto Digitale” (1997) presso la Biblioteca Nazionale di Firenze; la mostra collettiva “Il Sognatore Sognato” (2000) organizzata dal Comune di Reggio Emilia e dai Musei Civici.
Come pubblicista, sino dagli anni’80, ha collaborato con varie riviste del settore musicale; tra le altre sono da citare le riviste Musica Realtà, La musica 1985, Bequadro, Musica Scuola; inoltre come Segretario della Federazione Italiana Compositori (FCIMC) ha organizzato o partecipato con interventi a numerosi convegni dedicati al settore: Firenze 1992-1995; Varsavia 1992; Venezia - Fondazione Cini 1994; Brescia 1995; Torino - Salone della Musica 1997; ecc.
Hanno scritto di lui (recensioni, presentazioni o citazioni): Paolo Maurizi; Renzo Cresti, Mya Tannenbaum, Gisela Gronemeyer, Luigi Pestalozza, Daniel Cariaga, Armando Gentilucci, Francesca Magnani, Donata Bertoldi, Mario Piatti, Pino Boero, Leonardo Pinzauti, Adriano Cavicchi, Paolo Emilio Poesio, Erasmo Valente, Ugo Volli, Landa Ketoff, Enrico Gropparo, Franco Zardo, Luciano Ravazzin, Giorgio Bragaja, Remigio Raimondi, Andrea B. Del Guercio, Giuliano Serafini, Daniela Iotti, Manuela Gualerzi; ed altri .
È inserito come autore in numerose enciclopedie che si occupano della musica di ricerca e contemporanea e in alcuni volumi didattici di Storia della Musica.
Insegnante in ruolo dal 1978 all’Istituto Musicale Pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia, attualmente insegna presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno.
È il Responsabile Editoriale per la sezione tecnico-musicale della casa Editrice SAM di Lari (Pisa); tra le ultime pubblicazioni edite sono da segnalare:
A. Menichini, Romanze, 1996, revisore della parte musicale;
A. Menichini, Composizioni, 2000, revisore della parte musicale;
A. Picciafuochi, Cubase (guida pratica/sequencer), 1997, revisione editoriale;
A. Picciafuochi, Cubase VST (audio), 2001, revisione editoriale;
Per le Edizioni ETS di Pisa cura la collana musicale “Falsi Originali”, “partiture mai scritte ma ri-scritte o ri-composte di compositori affermati e rappresentativi di determinati periodi storici, senza disdegnare i minori o gli sconosciuti, in quanto anch’essi, di diritto, fanno parte della storia della musica”; sono in corso di pubblicazione i seguenti titoli:
- Divertimento pudico, per quartetto di contrabbassi, attribuito a L. Boccherini;
- Cavatina Apotropaica, per quartetto di saxofoni, attribuito a G. Rossini;
- Suite Silvana, per quartetto di flauti, attribuito a G. Rossini;
- DanzBartòka Suite, per quartetto di saxofoni (esiste anche una versione per quartetto d’archi), attribuito a B. Bartòk;
- Children Symphony, per orchestra, attribuito a Granville Bantok
- Divertimento Aulico, per quartetto di fagotti, attribuito a J.W. Hässler;
- Sinfonia “La Perduta”, ex n. 22 in Re maggiore, op. 27 n. 2, per orchestra, attribuita a L. Boccherini;
- Piccola Musica Diurna, per orchestra da camera, attribuita a W.A. Mozart;
- Quattro Stagioni e Mezza, per ensemble strumentale, composizione basata sulla tecnica policorale e concertante alla maniera di A. e G. Gabrieli, già attribuita a A. Vivaldi;
- Diferencias Segundo, per organo, attribuito a Antonio de Cabezòn;
- Marcia Labronica (Labronic Funeral Music - Labronerische Trauermusik), per orchestra, già attribuito a W.A. Mozart; eccetera ...
Collabora come Revisore Editoriale e pubblicista anche con altre case editrici. Attualmente collabora con l’Università agli Studi di Pisa nel progetto in convenzione con l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno per i corsi di Laurea in Cinema Musica Teatro (CMT).
Ha partecipato od è stato premiato in Festival nazionali ed internazionali dedicati alla musica contemporanea, tra i quali:
Aterforum; Nuova Consonanza; Venezia Opera Prima ’81/82, Reggio Emilia: Nuova Ricerca Musicale Italiana; Teatro d’Artista (Prato-Parigi 1981); Macerata: Festival Internazionale di Musica Contemporanea; Certaldo: Luglio Musica; LIM Madrid: XII Ciclo de Conciertos ’86; GAMO Firenze: La musica del XX secolo ’90; Nuova Musica Italiana, Roma ’85,86,87,88,89,90, 91,92; Stanford (U.S.A.): “April at CCRMA” Festival 1990; Los Angeles (U.S.A.): “Music at the Museum ’89/’90; Zurigo: ISCM World Music Days ’91; Lisbona: Fundação Calouste Gulbenkian Concertos ’91/’92; Parigi: Festival “Lucero” ’92; Time of Music, Viitasaari ’91/92; Darmstadt: Ferienkurse 92; Cagliari: SpazioMusica ’93; ecc.
Tra gli interpreti che hanno eseguito le sue musiche:
Annamaria Morini, Enzo Porta, Ciro Scarponi, Stefano Scodanibbio, Frances Marie Uitti, Giancarlo Schiaffini, Gruppo Nuove Forme Sonore, Corrado Canonici, Federico Mondelci, Quartetto di Clarinetti di Perugia, Quartetto Arianna; Complesso Opera Prima: dir. Fernando Grillo; Jesus Villa Rojo; Harry Sparnaay; TIC - Trio Italiano Contemporaneo; Stefano Agostini, ecc.
È autore di opere teatrali per bambini radiotrasmesse e/o rappresentate:
I capelli del Commendatore (tratta da G. Rodari) su testo di Laura Poli, Teatro Verdi, Reggio Emilia 1982; Orvieto 1989;
Cipollino (da G. Rodari) su testi originale di Laura Poli, edizioni RAI - RADIOTRE, Trasmissione radiofonica in 13 puntate, anno 1987, sede reg. Toscana;
Un soldo di cacio su testo originale proprio, Reggio Emilia, 1993;
Lo straordinario Regno di Oz (da F.L. Baum) su trascrizione originale propria, Reggio Emilia Teatro “R. Valli”, 1996;
Oz, le storie (da F.L. Baum) trascrizione originale propria, Livorno 2000;
Il Pesciolino Azzurro fiaba musicale in sei quadri, liberamente tratta dal racconto La grande prova del pesciolino azzurro di Alessandro Gigli; coproduzione musicale con le musiche di Fabio De Sanctis De Benedictis e Arduino Gottardo, Livorno 2001.
È eseguito presso Radio e Televisioni italiane ed estere.
È edito direttamente o inserito in antologie da: BMG Ariola - Roma; Edipan - Roma; “Musica Attuale” Agenda Ed. - Bologna; Ricordi - Milano; Eurarte - Lecco; SAM - Pisa; ETS - Pisa.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron